Bivio Cappuccini, snc, Partanna TP
+39 320 1142295
beblaterrazzadiharmakhis@gmail.com

Nei dintorni di Partanna

Created with Sketch.

Cosa vedere nei dintorni di Partanna (TP)

La provincia di Trapani racchiude tutte le caratteristiche peculiari dell’intera isola. Custodisce gelosamente in sé il ricordo delle varie dominazioni dovute a civiltà che si sono avvicendate nei suoi territori e, combinandoli ai doni che le ha fatto la natura, fornisce ai suoi visitatori una vasta gamma di attrazioni uniche ed introvabili altrove.

Dai templi greci, ai resti di civiltà puniche, ai palazzi e alle chiese, passando per paesaggi mozzafiato, dove il sole, il verde e il mare regnano sovrani.

I posti da vedere sono innumerevoli, ma di seguito abiamo elencato una lista di alcuni importanti luoghi della provincia di Trapani che meritano assolutamente di essere visitati.

 

— GIBELLINA VECCHIA (CRETTO DI BURRI)

Il vecchio centro, distrutto dal terremoto del Belice del 1968, è stato abbandonato ed è oggi noto come Gibellina Vecchia, i resti sono ancora visibili, in parte sotto il Cretto di Alberto Burri, gigantesco monumento della morte che ripercorre le vie e vicoli della vecchia città.


— GIBELLINA NUOVA

Dopo il terremoto del 1968 e le devastazioni, fu lentamente avviata la ricostruzione del paese. Tuttavia, invece di riedificare nelle vicinanze dell’antica Gibellina, essa fu ripresa una ventina di chilometri più a valle. Oggi Gibellina Nuova è un museo dell’architettura e dell’arte moderna. Esempio ne sono la Chiesa Madre, i Giardini Segreti, la Porta del Belice, Piazza XV gennaio 1968 con la Torre Civica-Carrilion, e tante altre opere.


— ERICE

Arrivando in funivia rimarrete estasiati dallo spettacolare panorama di tutta la valle, e una volta varcate le mura del pittoresco borgo medievale vi immergerete nelle sue stradine costellate di negozietti e di monumenti appartenenti a diverse epoche storiche, come chiese o castelli.

Se siete fortunati, potreste imbattervi in una delle manifestazioni a tema medievale che vi daranno l’illusione di tornare indietro nel tempo.

  • Periodo migliore per una visita: estate/primavera
  • Ideale per: famiglie con bambini, coppie.

— SALINE DI TRAPANI E MARSALA

Un altro luogo caratteristico nelle immediate vicinanze di Trapani sono le Saline nelle quali viene ancora oggi svolta l’antica pratica dell’estrazione del sale, e rappresentano un forte legame tra il passato e il presente di queste terre.

Come non citare poi i pittoreschi mulini a vento che da antichi luoghi di produzione si sono trasformati in fonte d’attrazione per i turisti. Le Saline si estendono fino al comune di Marsala, dove potrete ammirare lo Stagnone, l’isola di Mozia o magari passeggiare tra le sue strade ricche di storia.

  • Periodo migliore per una visita: Da Luglio a Settembre per l’estrazione del sale
  • Ideale per: famiglie, coppie, gruppi.

— KITE SURF (STAGNONE DI MARSALA)

Il Kite Surfing è uno sport abbastanza nuovo, si tratta di guidare una tavola da surf modificata aggrappandosi a un kite progettato specificatamente, utilizzando il vento per la propulsione. Pensando al kite ci vengono in mente le spiagge hawaiane, brasiliane e sud-africane. In pochi riescono a immaginare che il più famoso luogo per praticare questo sport si trova proprio in Europa, nella provincia di Trapani, ed è chiamato Stagnone. La riserva naturale di Stagnone è la suggestiva laguna di Marsala che comprende le isole di Mozia, isola Grande o Lunga, Schola e Santa Maria. Conosciuta da molti per gli aironi, i mulini a vento e gli incredibili tramonti. La laguna ha una profondità media di 30/40 cm, in modo che tu possa tornare a piedi anche se ti trovi a centinaia di metri di distanza dalla riva e non vi sono onde o corrente, anche con vento forte. Questa combinazione di acque poco profonde e piatte e una percentuale molto alta di giorni ventosi rende la laguna una delle mete preferite per i kitesurfer provenienti da tutta l’Europa.


— CANTINE PELLEGRINO (MARSALA)

“La visita delle Cantine Storiche è un’esperienza multisensoriale unica, non solo per gli appassionati di vino, ma anche e soprattutto per chi ama l’arte e la storia. Lunghi filari di botti, centinaia di barrique che adornano le grandi pareti, inebrianti profumi di marsala e legno, luci soffuse e un grande silenzio per non disturbare il lungo riposo che rende questo vino unico. L’esperienza della visita prosegue con la degustazione dei vini prodotti dalle Cantine. Diverse le tipologie di degustazione organizzate all’Ouverture, punto di ingresso e di arrivo della visita alle Cantine. Arricchiscono la visita aperitivi e pranzi nelle terrazze sul mare. Le Torri ospitano infine un suggestivo spazio che gode del panorama mozzafiato dello Stagnone”. Visita il sito web


— MOZIA

Tra le acque della laguna dello Stagnone di Marsala, affiora la tanto piccola quanto magnifica Isola di Mozia.

Un tempo fu una colonia Fenicia, conserva oggi la storia e la cultura di quel popolo nei suoi musei e nei suoi siti archeologici. Non le manca la bellezza di carattere naturale: nelle sue acque basse e cristalline troverete delle piscine naturali, non potete perdervele.

  • Periodo migliore per una visita: estate/primavera
  • Ideale per: famiglie con bambini, turisti, ragazzi

— CANTINE FLORIO

Nell’800 gli Inglesi che passavano per la Sicilia vollero portare il vino siculo con loro.

Per assicurarsi che arrivasse a destinazione in buone condizioni decisero di aggiungere dell’alcool al vino, creando così il Marsala, il vino liquoroso conosciuto in tutto il mondo.

Nel 1833 aprono le Cantine Florio, una casa di produzione vinicola tra le più antiche dalla Sicilia, produttrici del Marsala.

“Visitare le Cantine Florio significa fare un tuffo in una terra ricca di storia, passando attraverso luoghi che ospitarono personaggi illustri come Giuseppe Garibaldi, ma significa anche entrare in un mondo artigianale e contemporaneo dall’anima intensa, insolita e preziosa, dove tradizione e innovazione si fondono creando una realtà dal fascino unico.”

Per visitare le Cantine in cui è inclusa una degustazione vi consiglio di prenotare per tempo! QUI tutte le informazioni!


— PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE E SPIAGGE DI TRISCINA

A Selinunte, nei pressi di Castelvetrano, troverete il più grande parco archeologico d’Europa: Selinunte. Avventurandovi al suo interno troverete gli epici resti di una colonia greca, luoghi di culto come i tre templi dorici o il santuario della Malophoros, l’immensa acropoli con le sue antiche mura, che vi faranno riscoprire il fascino mitologico di un’antica civiltà.

A due passi, la frazione di Triscina di Selinunte presenta un mare cristallino con ampie spiagge di sabbia dorata. I fondali sono spesso bassi e digradano dolcemente, ideali quindi per famiglie con bambini o per ragazzi che amano giocare con i piedi sempre in acqua!


— MUSEO DEL SATIRO DANZANTE

Potrete gustare un altro assaggio di storia al Museo del Satiro Danzante di Mazara del Vallo. Oltre alla famosa statua recuperata dal fondo del mare che ritrae un Satiro coinvolto in una danza rituale orgiastica, potrete trovare numerosi reperti, appartenenti un po’ a tutte le civiltà che si sono avvicendate in questa parte della Sicilia.

  • Periodo migliore per una visita: tutto l’anno
  • Ideale per: studenti, appassionati di storia

— RISERVA NATURALE DELLO ZINGARO E SAN VITO LO CAPO

La Riserva dello Zingaro è una costa incontaminata, vasta 1.600 ettari, ricoperta da una vegetazione rigogliosa tra cui si diramano sentieri che vi permetteranno di attraversarla tutta.

Le stupefacenti calette di acqua cristallina valgono la scarpinata! Vi troverete davanti ad un panorama marittimo mozzafiato. Non siete tipi da escursione? A pochi chilometri dalla riserva troverete San Vito lo Capo e potrete godervi sole, spiaggia, mare e ottimo cibo in totale relax.

  • Ideale per: ragazzi, coppie, amanti della natura.

— ISOLE EGADI

Da tempo ormai le Isole Egadi attirano turisti da ogni parte del mondo.

Contano poco più di 4.000 abitanti, ma ognuno di essi ha la fortuna di abitare in un posto che non ha eguali. Il mare limpido e cristallino, la vegetazione mediterranea e una spensierata semplicità! Siete pronti a percorrerle in bici godendovi i paesaggi? O magari preferite rilassarvi su una spiaggia godendovi il relax?


— SEGESTA

Ecco un’altra traccia della presenza della civiltà greca nel territorio trapanese: Segesta. L’antica città sorge sul Monte Barbaro, nel comune di Calatafimi Segesta a 15 chilometri da Alcamo.

Nel sito archeologico troverete il grande Tempio Dorico, l’Agorà, e il magnifico Teatro greco, ma potrete vedere anche delle mura di cinta, il quartiere medievale, il castello e la moschea che risalgono al periodo medievale.

  • Periodo migliore per una visita: primavera/estate
  • Ideale per: gruppi, studenti, amanti dell’archeologia e della storia.

— SCOPELLO

Come si fa a non visitare Scopello? Il piccolo e incantevole borgo si estende attorno ad un baglio attraversato da pittoresche stradine piene di botteghe artigianali.

Uno dei punti di spicco è sicuramente l’antica Tonnara che, assieme ad una ricca vegetazione, fa da cornice al paesaggio introducendo l’incantevole caletta e gli spettacolari faraglioni.

  • Periodo migliore per una visita: estate
  • Ideale per: famiglie, giovani, coppie.